In questa pagina è disponibile un modello reclamo avverso l’ordinanza che ha sospeso la distribuzione della somma ricavata dalla vendita da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
In base a quanto stabilito dall’669 terdecies c.p.c., Contro l’ordinanza con la quale è stato concesso o negato il provvedimento cautelare è ammesso reclamo nel termine perentorio di quindici giorni dalla pronuncia in udienza ovvero dalla comunicazione o dalla notificazione se anteriore.
Il reclamo contro i provvedimenti del giudice singolo del tribunale si propone al collegio, del quale non può far parte il guidice che ha emanato il provvedimento reclamato. Quando il provvedimento cautelare è stato emesso dalla Corte d’Appello, il reclamo si propone ad altra sezione della stessa Corte o, in mancanza, alla Corte d’Appello più vicina.
Il procedimento è disciplinato dagli articoli 737 e 738.
Le circostanze e i motivi sopravvenuti al momento della proposizione del reclamo debbono essere proposti, nel rispetto del principio del contraddittorio, nel relativo procedimento. Il tribunale può sempre assumere informazioni e acquisire nuovi documenti. Non è consentita la rimessione al primo giudice.
Il collegio, convocate le parti, pronuncia, non oltre venti giorni dal deposito del ricorso, ordinanza non impugnabile con la quale conferma, modifica o revoca il provvedimento cautelare.
Il reclamo non sospende l’esecuzione del provvedimento; tuttavia il presidente del tribunale o della Corte investiti del reclamo, quando per motivi sopravvenuti il provvedimento arrechi grave danno, può disporre con ordinanza non impugnabile la sospensione dell’esecuzione o subordinarla alla prestazione di congrua cauzione.
Esempio reclamo avverso l’ordinanza che ha sospeso la distribuzione della somma ricavata dalla vendita
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per reclamo avverso l’ordinanza che ha sospeso la distribuzione della somma ricavata dalla vendita.
RECLAMO AVVERSO L’ORDINANZA CHE HA SOSPESO, IN TUTTO (oppure) IN PARTE, LA DISTRIBUZIONE DELLA SOMMA RICAVATA DALLA VENDITA
Ill.mo Sig. Presidente,
Sig. …., nato a …. il …., Codice Fiscale …., residente in in …., via …., n. …., domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. …., Codice Fiscale …., che lo
rappresenta e difende in virtù di procura speciale apposta a margine/in calce al presente reclamo, con dichiarazione di voler ricevere le comunicazioni al Fax n.
…. o all’indirizzo di P.E.C. …
PREMESSO CHE
– con ordinanza in data …. Il Giudice dell’Esecuzione, nella persona del Dott. …., ha disposto, ai sensi dell’art. 512, comma 2, c.p.c., la sospensione, in tutto
(oppure) in parte, la distribuzione della somma ricavata dalla vendita (oppure) ….;
– la sospensione è stata disposta sul presupposto che ….;
– tuttavia, risulta che ….;
– l’esecuzione del suddetto provvedimento potrebbe arrecare grave danno al reclamante in quanto ….;
Tanto premesso ed esposto, il Sig. …., come sopra rappresentato e difeso, propone formale
RECLAMO
avverso l’ordinanza del …. emessa dal Giudice Dott. …. e fa istanza affinché il Tribunale di …. in composizione Collegiale Voglia, previa sospensione dell’esecuzione, ai sensi dell’art. 669 terdecies c.p.c., revocare (oppure) modificare l’impugnata ordinanza del Tribunale di …. emessa in data …, nel
procedimento n. …. R.G..
Offre in comunicazione i seguenti documenti.
1. ….;
2. ….;
3. ….;
Luogo, data
(Avv. ….
Modello reclamo avverso l’ordinanza che ha sospeso la distribuzione della somma ricavata dalla vendita da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile reclamo avverso l’ordinanza che ha sospeso la distribuzione della somma ricavata dalla vendita in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.