In questa pagina è disponibile un modello avviso d’asta ex art. 490 cpc da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
In base a quanto stabilito dall’art. 490 c.p.c., Quando la legge dispone che di un atto esecutivo sia data pubblica notizia, un avviso contenente tutti i dati, che possono interessare il pubblico, deve essere inserito sul portale del Ministero della giustizia in un’area pubblica denominata portale delle vendite pubbliche.
In caso di espropriazione di beni mobili registrati, per un valore superiore a 25.000 euro, e di beni immobili, lo stesso avviso, unitamente a copia dell’ordinanza del giudice e della relazione di stima redatta ai sensi dell’articolo 173-bis delle disposizioni di attuazione del presente codice, è altresì inserito in appositi siti internet almeno quarantacinque giorni prima del termine per la presentazione delle offerte o della data dell’incanto.
Anche su istanza del creditore procedente o dei creditori intervenuti muniti di titolo esecutivo il giudice può disporre inoltre che l’avviso sia inserito almeno quarantacinque giorni prima del termine per la presentazione delle offerte una o più volte sui quotidiani di informazione locali aventi maggiore diffusione nella zona interessata o, quando opportuno, sui quotidiani di informazione nazionali o che sia divulgato con le forme della pubblicità commerciale. Sono equiparati ai quotidiani, i giornali di informazione locale, multisettimanali o settimanali editi da soggetti iscritti al Registro operatori della comunicazione e aventi caratteristiche editoriali analoghe a quelle dei quotidiani che garantiscono la maggior diffusione nella zona interessata. Nell’avviso è omessa l’indicazione del debitore.
Esempio avviso d’asta ex art. 490 cpc
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per avviso d’asta ex art. 490 cpc.
AVVISO D’ASTA EX ART. 490 C.P.C.
Nel procedimento esecutivo iscritto al n. …. R. ES. promosso da:
Sig. …., nato a …. il …., domiciliato presso lo studio dell’Avv. …., in via …. n. ….,
– creditore procedente
e
Sig. …., nato a …. il …., domiciliato presso lo studio dell’Avv. …., in via …. n. ….,
– creditore intervenuto
CONTRO
Sig. …., nato a …. il …., domiciliato presso lo studio dell’Avv. …., in …. via …. n. ….;
– debitore esecutato
* * *
Il Cancelliere del Tribunale suddetto, in esecuzione del provvedimento del G.E. emesso il ….
AVVISA
che il giorno …. alle ore …. e segg. in ….via …., n. …., l’Istituto Vendite giudiziarie di …, procederà alla vendita all’asta dei beni sequestrati sotto elencati al prezzo base pari alla stima sotto indicata.
Se i beni messi all’incanto rimarranno invenduti ove non ne venga chiesta l’assegnazione, il quattordicesimo giorno successivo si procederà nella stessa località e alla medesima ora di cui sopra ad un nuovo incanto nel quale sarà ammessa offerta non inferiore al quinto del prezzo base.
In caso di esito negativo anche del secondo incanto, se ne effettuerà un terzo il giorno successivo al miglior offerente.
Qualora la data dell’incanto cada di sabato, l’incanto stesso sarà effettuato il giorno successivo non festivo.
Beni sequestrati:
1. ….;
2. ….;
Stima € ….
Luogo, data.
IL CANCELLIERE
Modello avviso d’asta ex art. 490 cpc da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile avviso d’asta ex art. 490 cpc in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.