In questa pagina è disponibile un modello esposto alla Polizia di Stato da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Esempio esposto alla Polizia di Stato
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per esposto alla Polizia di Stato.
Al sig. Questore di _____________
il sottoscritto ______________________ nato a _____________ il __________ domiciliato in ___________ alla via __________CAP ________ C.F. ___________________ tel. ____________
espone quanto segue :
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. (esposizione sintetica ma puntuale del fatto lesivo)
A seguito di tanto l’istante ha riportato quanto segue:
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. (descrivere i danni alle cose e/o persone in tal caso riportare il referto medico)
Testimoni
…………………………………………………… (indicare i testimoni con le relative generalità)
Deposita i seguenti documenti:
…………………………..
………………………….
Tutto ciò premesso ai sensi dell’articolo 1 T.U.L.P.S (TESTO UNICO DELLE LEGGE DI PUBBLICA SICUREZZA (T.U.L.P.S.) REGIO DECRETO 18 giugno 1931, n. 773 (in Suppl. ordinario alla Gazz. Uff., 26 giugno, n. 146). – Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza .)
Nonchè degli artt. 5 e 6 del Regolamento Tulps Titolo I Dei provvedimenti di polizia e della loro esecuzione
DELLA COMPOSIZIONE DEI PRIVATI DISSIDI
Art. 5. Per la composizione dei privati dissidi di cui all’art. 1 della Legge, l’autorità di pubblica sicurezza invita le parti a comparire dinanzi ad essa in un termine congruo pel tentativo di conciliazione.
Art. 6. L’autorità di pubblica sicurezza chiarisce alle parti la questione di fatto e i principi di diritto ad essa applicabili senza imporre il suo giudizio, e, salvi gli eventuali provvedimenti di competenza dell’autorità giudiziaria, adotta, ove sia il caso, o un provvedimento conservativo di soddisfazione delle parti in contesa o un temperamento di equità che valga a prevenire eventuali incidenti.
Del seguito procedimento si prende nota negli atti di ufficio e si stende processo verbale, ove lo si ritenga necessario.
Il processo verbale, firmato dalle parti e dal funzionario, può essere prodotto e fa fede in giudizio, avendo valore di scrittura privata riconosciuta.
Se le parti non possono sottoscrivere, se ne fa menzione.
Chiede l’intervento di questa Autorità per i fatti sopra descritti.
Resta in attesa di convocazione
Lì_______________ Firma
Modello esposto alla Polizia di Stato da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile esposto alla Polizia di Stato in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.