In questa pagina è disponibile un modello istanza di ammissione all’oblazione da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
L’Art. 141 D.L.vo 271/89 stabilisce che
Se la domanda di oblazione (162, 162 bis c.p.) è proposta nel corso delle indagini preliminari, il pubblico ministero la trasmette, unitamente agli atti del procedimento, al giudice per le indagini preliminari.
Il pubblico ministero, anche prima di presentare richiesta di decreto penale (459, 554 c.p.p.), può avvisare l’interessato, ove ne ricorrano i presupposti, che ha facoltà di chiedere di essere ammesso all’oblazione e che il pagamento dell’oblazione estingue il reato.
Quando per il reato per il quale si è proceduto è ammessa l’oblazione e non è stato dato l’avviso previsto dal comma 2, nel decreto penale (460, 565 c.p.p.) deve essere fatta menzione della relativa facoltà dell’imputato.
Quando è proposta domanda di oblazione, il giudice, acquisito il parere del pubblico ministero, se respinge la domanda pronuncia ordinanza disponendo, se del caso, la restituzione degli atti al pubblico ministero, altrimenti ammette all’oblazione e fissa con ordinanza la somma da versare, dandone avviso all’interessato. Avvenuto il versamento della somma, il giudice, se la domanda è stata proposta nel corso delle indagini preliminari, trasmette gli atti al pubblico ministero per le sue determinazioni; in ogni altro caso dichiara con sentenza l’estinzione del reato. Non si applica la disposizione dell’articolo 75, comma 3, del codice.
In caso di modifica dell’originaria imputazione in altra per la quale sia ammissibile l’oblazione, l’imputato è rimesso in termini per chiedere la medesima. Il giudice, se accoglie la domanda, fissa un termine non superiore a dieci giorni, per il pagamento della somma dovuta. Se il pagamento avviene nel termine il giudice dichiara con sentenza l’estinzione del reato.
Esempio istanza di ammissione all’oblazione
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per istanza di ammissione all’oblazione.
ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
presso il Tribunale di …..
P.M. dott. _____________________________
AL TRIBUNALE DI …..
Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari
Giudice dott. ___________________________
Istanza di ammissione all’oblazione
Art. 141 D.L.vo 271/89
DATI RELATIVI AL PROCEDIMENTO
Proc. Penale nr. ________________ R.G.N.R.
nr. ________________ R.G.G.I.P.
a carico di _________________________________________________________________________
per i reati di cui agli artt. ______________________________________________________________
Il/la sottoscritt_ ____________________________________________________________________
nato a ________________________________________ il ___________________________________ res.te in ____________________________ via___________________________________ n° ______, tel./cell. ______________________, indagat_/imputat_ nel procedimento penale sopra indicato;
premesso che i_ reat_ in contestazione consentono di aderire all’istituto giuridico dell’oblazione previsto dagli 162 e 162bis c.p.;
C H I E D E
di essere ammesso al pagamento dell’oblazione, al fine di estinguere il reato.
Con osservanza.
……, il ___________________ Il richiedente
__________________________________
Depositata in cancelleria il _________________
Il Cancelliere
______________________________
SPAZIO RISERVATO ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
Il Giudice, letta l’istanza che precede, dispone l’invio degli atti al Pubblico Ministero – sede – per il prescritto parere.
….. il __________________ IL GIUDICE
_________________________
Il Pubblico Ministero letti gli atti e l’istanza che precede, esprime parere __________________________ e dispone
trasmettersi gli atti al GIP per i successivi provvedimenti di competenza.
…… il _________________ IL PUBBLICO MINISTERO
__________________________
Modello istanza di ammissione all’oblazione da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile istanza di ammissione all’oblazione in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.