In questa pagina è disponibile un modello istanza per la sospensione del processo esecutivo da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
In base a quanto stabilito dall’art. 624-bis c.p.c., Il giudice dell’esecuzione, su istanza di tutti i creditori muniti di titolo esecutivo, può, sentito il debitore, sospendere il processo fino a ventiquattro mesi. L’istanza può essere proposta fino a venti giorni prima della scadenza del termine per il deposito delle offerte di acquisto o, nel caso in cui la vendita senza incanto non abbia luogo, fino a quindici giorni prima dell’incanto. Sull’istanza, il giudice provvede nei dieci giorni successivi al deposito e, se l’accoglie, dispone, nei casi di cui al secondo comma dell’articolo 490, che, nei cinque giorni successivi al deposito del provvedimento di sospensione, lo stesso sia comunicato al custode e pubblicato sul sito Internet sul quale è pubblicata la relazione di stima. La sospensione è disposta per una sola volta. L’ordinanza è revocabile in qualsiasi momento, anche su richiesta di un solo creditore e sentito comunque il debitore.
Entro dieci giorni dalla scadenza del termine la parte interessata deve presentare istanza per la fissazione dell’udienza in cui il processo deve proseguire.
Nelle espropriazioni mobiliari l’istanza per la sospensione può essere presentata non oltre la fissazione della data di asporto dei beni ovvero fino a dieci giorni prima della data della vendita se questa deve essere espletata nei luoghi in cui essi sono custoditi e, comunque, prima della effettuazione della pubblicità commerciale ove disposta. Nelle espropriazioni presso terzi l’istanza di sospensione non può più essere proposta dopo la dichiarazione del terzo.
Esempio istanza per la sospensione del processo esecutivo
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per istanza per la sospensione del processo esecutivo.
ISTANZA PER LA SOSPENSIONE DEL PROCESSO ESECUTIVO
Nella procedura esecutiva immobiliare iscritta al n. _/__ R.ES. promossa da:
Sig. …., nato a …. il …., domiciliato presso lo studio dell’Avv. …., Codice Fiscale …., che lo rappresenta e difende giusta procura speciale apposta in calce/a
margine di ….;
– creditore procedente
CONTRO
Sig. …., nato a …. il …., Codice Fiscale …., residente in …. via …. n. ….,
– debitore esecutato
* * *
PREMESSO CHE
– l’istante è creditore procedente nella procedura esecutiva suindicata nei confronti di …. per un credito di € …. in forza di ….;
– nella predetta procedura esecutiva è l’unico creditore munito di titolo esecutivo;
– pertanto, l’istante intende chiedere la sospensione del processo esecutivo per …. al fine di ….;
INSTA
affinché l’Ill.mo Giudice dell’Esecuzione Voglia, ai sensi dell’art. 624-bis c.p.c., sentito il parere del debitore esecutato, disporre la sospensione della procedura
esecutiva suindicata.
Luogo, data.
Modello istanza per la sospensione del processo esecutivo da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile istanza per la sospensione del processo esecutivo in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.