In questa pagina è disponibile un modello reclamo avverso ordinanza giudice istruttore da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
L’art. 178 c.p.c. stabilisce che Le parti, senza bisogno di mezzi d’impugnazione, possono proporre al collegio quando la causa è rimessa a questo a norma dell’art. 189, tutte le questioni risolute dal giudice istruttore con ordinanza revocabile.
L’ordinanza del giudice istruttore, che non operi in funzione di giudice unico, quando dichiara l’estinzione del processo è impugnabile dalle parti con reclamo immediato al collegio.
Il reclamo deve essere proposto nel termine perentorio di dieci giorni, decorrente dalla pronuncia della ordinanza se avvenuta in udienza, o altrimenti decorrente dalla comunicazione dell’ordinanza medesima.
Il reclamo è presentato con semplice dichiarazione nel verbale d’udienza, o con ricorso al giudice istruttore.
Se il reclamo è presentato in udienza, il giudice assegna nella stessa udienza, ove le parti lo richiedano, il termine per la comunicazione di una memoria, e quello successivo per la comunicazione di una replica. Se il reclamo è proposto con ricorso, questo è comunicato a mezzo della cancelleria alle altre parti, insieme con decreto, in calce, del giudice istruttore, che assegna un termine per la comunicazione dell’eventuale memoria di risposta. Scaduti tali termini, il collegio provvede entro i quindici giorni successivi.
Esempio reclamo avverso ordinanza giudice istruttore
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per reclamo avverso ordinanza giudice istruttore.
Reclamo ex art. 178 c.p.c.
Sezione ….
Giudice Istruttore . ….
L’Avv. …. codice fiscale …. con studio in …. via …. procuratore costituito nell’interesse di …. nel giudizio proposto nei confronti di …. iscritto al n. …. del Ruolo Generale,
Premesso
– che all’udienza del …., il Giudice Istruttore . …., ha dichiarato l’estinzione del processo con la seguente motivazione ….;
– che l’ordinanza del Giudice Istruttore è ingiusta e illegittima per i seguenti motivi: ….;
– tutto ciò premesso, propone avverso detta ordinanza
Reclamo
affinchè l’On.le Tribunale adito, in accoglimento delle motivazioni su esposte, voglia revocare l’ordinanza emessa dal Giudice Istruttore all’udienza del …..
…. li ….
Modello reclamo avverso ordinanza giudice istruttore da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile reclamo avverso ordinanza giudice istruttore in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.