In questa pagina è disponibile un modello richiesta di revoca della sentenza penale di condanna per abrogazione del reato da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
L’art 673 cpp stabilisce che Nel caso di abrogazione o di dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma incriminatrice, il giudice dell’esecuzione revoca la sentenza di condanna o il decreto penale dichiarando che il fatto non è previsto dalla legge come reato e adotta i provvedimenti conseguenti.
Allo stesso modo provvede quando è stata emessa sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere per estinzione del reato o per mancanza di imputabilità.
Esempio richiesta di revoca della sentenza penale di condanna per abrogazione del reato
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per richiesta di revoca della sentenza penale di condanna per abrogazione del reato.
AL GIUDICE DELL’ESECUZIONE
del TRIBUNALE DI ……..
Ufficio GIP/GUP
Sezione Dibattimento Penale
Richiesta di revoca della sentenza/decreto penale di condanna
per intervenuta abrogazione del reato
Art. 673 c.p.p.
DATI RELATIVI AL PROCEDIMENTO
Proc. Penale nr. ________________ R.G.G.I.P. R.G.DIB.
nr. ________________ R.G.N.R.
a carico di _________________________________________
SENTENZA/DECRETO PENALE DI CONDANNA nr. ______________ emess__ il _____________dal
Giudice dr. __________________________________ Collegio ________________________
Il/la sottoscritt_ ____________________________________________________________________
nato a ________________________________________ il ___________________________________ res.te in ____________________________ via___________________________________ n° ______, condannato con provvedimento sopra indicato, nonché, con (indicare eventuali altre condanne precedenti aventi ad oggetto lo stesso reato e per le quali si richiede lo stesso beneficio)
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
C H I E D E
al Giudice dell’esecuzione, ai sensi dell’art. 673 c.p.p., la revoca del/i predetto/i provvedimento/i per intervenuta abrogazione del/i reato/i.
Dichiara di nominare difensore di fiducia l’Avv. _____________________________________ del Foro di _______________ con studio in _______________________, via _________________________ n. __ conferendogli ogni più ampia facoltà prevista dalla legge, compresa la facoltà di nominare sostituti ex art. 102 c.p.p..
Con osservanza.
Foggia, il ___________________ Il richiedente
__________________________________
Depositata in cancelleria il _________________
Il Cancelliere
______________________________
Modello richiesta di revoca della sentenza penale di condanna per abrogazione del reato da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile richiesta di revoca della sentenza penale di condanna per abrogazione del reato in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.