In questa pagina è disponibile un modello ricorso per consulenza tecnica preventiva al fine della composizione della lite da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
L’art. 696-bis c.p.c. stabilisce che L’espletamento di una consulenza tecnica, in via preventiva, può essere richiesto anche al di fuori delle condizioni di cui al primo comma dell’articolo 696, ai fini dell’accertamento e della relativa determinazione dei crediti derivanti dalla mancata o inesatta esecuzione di obbligazioni contrattuali o da fatto illecito. Il giudice procede a norma del terzo comma del medesimo articolo 696. Il consulente, prima di provvedere al deposito della relazione, tenta, ove possibile, la conciliazione delle parti.
Se le parti si sono conciliate, si forma processo verbale della conciliazione.
Il giudice attribuisce con decreto efficacia di titolo esecutivo al processo verbale, ai fini dell’espropriazione e dell’esecuzione in forma specifica e per l’iscrizione di ipoteca giudiziale.
Il processo verbale è esente dall’imposta di registro.
Se la conciliazione non riesce, ciascuna parte può chiedere che la relazione depositata dal consulente sia acquisita agli atti del successivo giudizio di merito.
Esempio ricorso per consulenza tecnica preventiva al fine della composizione della lite
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per ricorso per consulenza tecnica preventiva al fine della composizione della lite.
RICORSO PER CONSULENZA TECNICA PREVENTIVA AL FINE DELLA COMPOSIZIONE DELLA LITE
Ill.mo Sig. Presidente,
Sig. …., nato a …. il …., Codice Fiscale …., elettivamente domiciliato in …. via …. n. …., presso lo studio dell’Avv. …., Codice Fiscale …., che lo rappresenta e difende giusta procura speciale, apposta a margine/in calce al …., con dichiarazione di voler ricevere le comunicazioni al numero di Fax c o all’indirizzo di P.E.C.;
PREMESSO CHE
– con contratto stipulato in data …., il Sig. …., nato a …. il …., residente in …. via …. n. …., si obbligava nei confronti dell’istante a ….;
– tuttavia, in data …. il Sig. …. ha poneva in essere il seguente fatto illecito: ….come risulta da …, che si allega;
– pertanto, l’istante intende chiedere consulenza tecnica preventiva al fine dell’accertamento (oppure) della determinazione dei crediti derivanti dal predetto fatto illecito in modo da addivenire ad una composizione della lite;
Tutto ciò premesso, il Sig. …., come sopra rappresentato e difeso,
RICORRE
all’Ill.mo Tribunale adito affinché Voglia, ai sensi dell’art. 696-bis c.p.c., previa comparizione delle parti, nominare un consulente tecnico d’ufficio, esperto in . …., cui affidare il predetto incarico.
Luogo, data
(Avv. ….)
Modello ricorso per consulenza tecnica preventiva al fine della composizione della lite
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile ricorso per consulenza tecnica preventiva al fine della composizione della lite in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.