In questa pagina è disponibile un modello richiesta di consulenza tecnica preventiva ex art. 696-bis cpc da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
L’art. 696-bis cpc stabilisce che L’espletamento di una consulenza tecnica, in via preventiva, può essere richiesto anche al di fuori delle condizioni di cui al primo comma dell’articolo 696, ai fini dell’accertamento e della relativa determinazione dei crediti derivanti dalla mancata o inesatta esecuzione di obbligazioni contrattuali o da fatto illecito. Il giudice procede a norma del terzo comma del medesimo articolo 696. Il consulente, prima di provvedere al deposito della relazione, tenta, ove possibile, la conciliazione delle parti. Se le parti si sono conciliate, si forma processo verbale della conciliazione.
Il giudice attribuisce con decreto efficacia di titolo esecutivo al processo verbale, ai fini dell’espropriazione e dell’esecuzione in forma specifica e per l’iscrizione di ipoteca giudiziale.
Esempio richiesta di consulenza tecnica preventiva ex art. 696-bis cpc
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per richiesta di consulenza tecnica preventiva ex art. 696-bis cpc.
RICHIESTA DI CONSULENZA TECNICA PREVENTIVA EX ART. 696-BIS C.P.C. AI FINI DELLA COMPOSIZIONE DELLA LITE
il Sig. …., nato a …. il …., Codice Fiscale …., residente in …. via …. n. …., domiciliato in …., via …., n. …. presso lo studio dell’Avv. …., Codice Fiscale …., che lo rappresenta e difende giusta procura speciale apposta in calce/a margine del presente atto, con dichiarazione di voler ricevere le comunicazioni al Fax n. …. o all’indirizzo di P.E.C. ….;
PREMESSO CHE
– con contratto di …. stipulato in data …. il Sig. …. , residente in …. via …., n. …., si obbligava nei confronti dell’odierno ricorrente a ….;
– il Sig. …., non ha adempiuto la propria obbligazione contrattuale come provato da ….;
– il ricorrente intende promuovere, nei confronti di …., consulenza tecnica preventiva al fine di vedere determinato l’ammontare del danno e le cause che lo hanno provocato, in vista di una composizione bonaria della lite.
Tutto ciò premesso, il Sig. …., come in epigrafe rappresentato, difeso e domiciliato,
RICORRE
affinché l’Ill.mo Presidente del Tribunale nomini un consulente tecnico d’ufficio perché provveda alla verifica dello stato dei luoghi, all’accertamento delle cause ed alla quantificazione dei danni di
cui alla premessa e fissi la data di comparizione personale delle parti per il giuramento e la formulazione dei quesiti.
Si depositano i seguenti documenti:
1. ….;
2. ….;
Si dichiara che il valore della causa è di € ….:
Luogo, data.
Modello richiesta di consulenza tecnica preventiva ex art. 696-bis cpc da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile richiesta di consulenza tecnica preventiva ex art. 696-bis cpc in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.