In questa pagina è disponibile un modello ricorso per dichiarazione d’inefficacia del sequestro conservativo o giudiziario da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
L’art. 669 novies c.p.c. stabilisce che Se il procedimento di merito non è iniziato nel termine perentorio di cui all’articolo 669 octies, ovvero se successivamente al suo inizio si estingue, il provvedimento cautelare perde la sua efficacia.
In entrambi i casi, il giudice che ha emesso il provvedimento su ricorso della parte interessata, convocate le parti con decreto in calce al ricorso, dichiara, se non c’è contestazione, con ordinanza avente efficacia esecutiva, che il provvedimento è divenuto inefficace e da le disposizioni necessarie per ripristinare la situazione precedente. In caso di contestazione l’ufficio giudiziario al quale appartiene il giudice che ha emesso il provvedimento cautelare decide con sentenza provvisoriamente esecutiva, salva la possibilità di emanare in corso di causa i provvedimenti di cui all’articolo 669-decies.
Il provvedimento cautelare perde efficacia se non è stata versata la cauzione di cui all’articolo 669-undecies, ovvero se con sentenza, anche non passata in giudicato, è dichiarato inesistente il diritto a cautela del quale era stato concesso. In tal caso i provvedimenti di cui al comma precedente sono pronunciati nella stessa sentenza o, in mancanza, con ordinanza a seguito del ricorso al giudice che ha emesso il provvedimento.
Esempio ricorso per dichiarazione d’inefficacia del sequestro conservativo o giudiziario
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per ricorso per dichiarazione d’inefficacia del sequestro conservativo o giudiziario.
RICORSO PER DICHIARAZIONE D’INEFFICACIA DEL SEQUESTRO CONSERVATIVO (oppure) GIUDIZIARIO
Promosso da:
Sig. …., nato a …. il …., Codice Fiscale …., residente in in …., via …., n. …., domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. …., Codice Fiscale …., che lo rappresenta e difende in virtù di procura speciale apposta a margine/in calce al presente atto, con dichiarazione di voler ricevere le comunicazioni al Fax n. …. o
all’indirizzo di P.E.C.;
PREMESSO CHE
– con decreto del Giudice Dott. …. del tribunale di …., emesso il …., confermato alla udienza del …. (oppure) con ordinanza del …., autorizzava il sequestro conservativo (oppure) giudiziario di …. nei confronti del Sig. ….;
– il suddetto sequestro è stato eseguito in data ….;
– con sentenza del …. n. …. emessa in data …. è stato dichiarato inesistente il diritto, a cautela del quale il sequestro era stato concesso;- la sentenza nulla ha
disposto in merito al predetto sequestro;
Tanto premesso, il Sig. …., come sopra rappresentato e difeso,
RICORRE
All’Ill.mo Tribunale adito, affinché, disattesa ogni contraria istanza, Voglia, ai sensi dell’art. 669 novies c.p.c., dichiarare l’inefficacia del predetto sequestro e disporre…., per ripristinare la situazione precedente (e ordinare la cancellazione della trascrizione del sequestro eseguita presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di …. in data …. al n. ….vol. ….).
Si allega:
1) …
2) …
Luogo, data.
Modello ricorso per dichiarazione d’inefficacia del sequestro conservativo o giudiziario da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile ricorso per dichiarazione d’inefficacia del sequestro conservativo o giudiziario in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.