In questa pagina è disponibile un modello ricorso per la dichiarazione di fallimento da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
L’istanza di fallimento è l’atto attraverso il quale viene richiesto alla Pubblica Autorità di aprire una procedura fallimentare nei confronti di un determinato imprenditore, sussistendone i requisiti soggettivi (imprenditore commerciale non piccolo ai sensi degli articoli 1 L.F. e 2195 c.c.) e oggettivi (impresa in stato di insolvenza ex art. 2221 c.c. e art. 5 L.F.).
Il richiedente deve presentare l’istanza presso il Tribunale del luogo in cui l’imprenditore ha la sede principale (centro di direzione e amministrazione) dell’impresa. Se la sede principale è all’estero, l’istanza di fallimento si propone al Tribunale del luogo in cui l’imprenditore ha la sede secondaria più importante.
Nel caso in cui sia l’imprenditore medesimo a chiedere il proprio fallimento, può presentarsi personalmente in cancelleria e il funzionario provvederà ad autenticarne la firma del ricorso o può avvalersi dell’assistenza di un difensore che provvederà ad autenticare la firma del ricorso e al deposito in cancelleria. Devono essere allegati all’istanza:
-Il documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa;
-la Visura della C.C.I.A.A. della società aggiornata a non più di 15 giorni;
-i bilanci dei tre esercizi precedenti o, se di durata inferiore, dell’intera esistenza dell’impresa, con ricevuta di avvenuto deposito;
-lo stato patrimoniale dell’impresa;
-l’elenco nominativo dei creditori e dei debitori e l’indicazione dei rispettivi crediti e debiti e del titolo da cui sorge il diritto;
-il verbale di assemblea;
-l’eventuale certificato camerale sui protesti.
Se il ricorso è presentato da un creditori, questi dovrà depositare unitamente all’istanza
-il codice fiscale e la partita IVA del creditore;
-la Visura della C.C.I.A.A. della società aggiornata a non più di 15 giorni;
-le prove dell’esistenza del credito e dell’esistenza dei presupposti per la dichiarazione, cioè lo stato d’insolvenza e la qualità d’imprenditore.
-Il creditore istante non ha alcun titolo di preferenza rispetto agli altri per il solo fatto di aver presentato la richiesta di fallimento e anche lui dovrà presentare istanza di ammissione al passivo.
Il giudice fissa l’udienza disponendo la convocazione del convenuto fallendo; in caso di fallimento in proprio, la convocazione di quest’ultimo avverrà solo se richiesto nel ricorso.
Esempio ricorso per la dichiarazione di fallimento
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per ricorso per la dichiarazione di fallimento.
Tribunale di ____ Sezione Fallimentare
Ricorso per la dichiarazione di fallimento
________, rappresentato e difeso dall’Avv. _________ ed elettivamente domiciliato presso il Suo Studio Legale in Via _____________ come da procura in calce al presente atto,
Premesso che:
– l’istante è creditore di _________________ della somma di Euro __________, in forza di _________________
– che ottenuto titolo esecutivo veniva notificato atto di precetto e richiesta l’esecuzione del pignoramento ___SPIEGARE LE RAGIONI CHE HANNO IMPEDITO IL RECUPERO DEL CREDITO.
Il ricorrente dunque non è riuscito a recuperare il proprio credito e, da quanto esposto, se ne desume che la ditta debitrice versa in uno stato di insolvenza e che non è più in grado di adempiere alle proprie obbligazioni.
Per i suesposti motivi _____________
Chiede
ch eil Tribunale adito voglia dichiarare il fallimento della ditta ____________, in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede in ____________
Si produce:
– ALLEGARE DOCUMENTI COMPROVANTI IL CREDITO E IL TENTATIVO DI ESECUZIONE
____________, ______ Avv. _____________
Procura
Delego a rappresentarmi e difendermi nel presente procedimento l’Avv. ____________, conferendogli ogni facoltà di legge ed eleggo domicilio presso il suo Studio Legale in ___________
V° Per autentica
Avv. _____________
Modello ricorso per la dichiarazione di fallimento da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile ricorso per la dichiarazione di fallimento in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.