In questa pagina è disponibile un modello domanda congiunta di mediazione da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
In base a quanto stabilito dall’art. 10 c.p.c. Il valore della causa, ai fini della competenza, si determina dalla domanda a norma delle disposizioni seguenti.
A tale effetto le domande proposte nello stesso processo contro la medesima persona si sommano tra loro, e gli interessi scaduti, le spese e i danni anteriori alla proposizione si sommano col capitale.
Esempio domanda congiunta di mediazione
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per domanda congiunta di mediazione.
Tribunale Civile di ….
Comparsa di costituzione e di risposta
per …., nato a …. il …., residente in …. Via …., Codice Fiscale …., ed elettivamente domiciliato in …., via …. presso lo studio dell’Avv. …., Codice Fiscale …., dal quale è rappresentato e difeso in virtù di mandato in calce all’atto di citazione notificato
Convenut….
Contro
…. rappresentato e difeso dall’Avv. ….
Att….
* * * * * * * * * * * *
Con atto di citazione notificato in data …., …. conveniva in giudizio …., dinanzi al Tribunale di…, per sentir accogliere le seguenti conclusioni: …..
Assumeva parte attrice, con l’atto introduttivo del giudizio, che parte convenuta …..
Dichiarava, inoltre, l’att…. che …..
Si costituisce in giudizio con il presente atto l’istante rappresentato e difeso dal sottoscritto procuratore.
Si eccepisce preliminarmente l’incompetenza per valore.
Ai fini della determinazione della competenza si deve far riferimento al contenuto concreto della domanda così come proposta dalla parte attrice.
Trattasi nella fattispecie di causa relativa a …. e, pertanto, ai sensi dell’art. 10 c.p.c., l’On.le Tribunale è incompetente a decidere, poichè il valore determinato della combinazione del petitum e della causa petendi, è inferiore a Euro …..
Nel merito la domanda è comunque infondata in fatto e in diritto e, pertanto, deve essere respinta.
L’att…. assume con l’atto introduttivo circostanze non corrispondenti a verità essendo invece che …..
La parte convenuta eccepisce, inoltre, con riferimento alle eccezioni processuali e di merito non rilevabili di ufficio quanto segue ….
È del tutto priva di qualsiasi fondamento la domanda formulata nei confronti de…. convenut…. per i motivi suesposti.
Pertanto, allo stato, con riserva di ulteriori deduzioni nel corso del giudizio, si insiste per l’accoglimento delle seguenti
Conclusioni
Voglia l’On.le Tribunale adito, contrariis reiectis,
in via preliminare accogliere tutte le eccezioni rilevate in premessa ed in particolare:
– dichiarare la propria incompetenza per valore a decidere e rimettere le parti dinanzi al Giudice competente che si indica in ….;
nel merito:
– rigettare la domanda attrice perchè infondata in fatto e in diritto con conseguente condanna al pagamento delle spese, competenze e onorari del presente giudizio.
Mezzi istruttori:
…..
…. li ….
Avv. ….
Modello domanda congiunta di mediazione da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile domanda congiunta di mediazione in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.