In questa pagina è disponibile un modello intimazione di sfratto per finita locazione da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
Il procedimento per convalida di sfratto, regolamentato dall’art. 657 c.p.c. e seguenti, si colloca nell’ambito delle locazioni di beni immobili ed è caratterizzato dalla specialità e dalla sommarietà del rito. Trattasi di procedimento che viene introdotto con atto di citazione, avente effetti di natura sia sostanziale che processuale, nonché avente natura c.d. complessa, perché deve contenere sia ”l’intimazione” (di licenza o di sfratto) che la ”citazione” (Cass. 9.3.1981, n. 1323). Trattasi, inoltre, di procedimento che viene definito con un provvedimento di natura giurisdizionale definitivo (convalida) e provvisorio (ordinanza non impugnabile), avente efficacia di cosa giudicata sostanziale.
La licenza per finita locazione deve essere notificata al conduttore anteriormente alla scadenza del contratto (contrariamente a quanto previsto per lo sfratto per finita locazione, che deve essere notificato successivamente alla scadenza, purché sia esclusa la rinnovazione del contratto).
Con la notifica tempestiva dell’atto – che assume anche natura e funzione sostanziale di disdetta, qualora pervenga a controparte nel termine previsto dalla legge – si evita la rinnovazione del contratto. Il relativo procedimento si conclude con una condanna anticipata o condanna in futuro’, in quanto il giudice emette un provvedimento di convalida che produce i suoi effetti solo in epoca successiva alla data della sua emissione, ossia successivamente alla scadenza del contratto.
Il mandato alle liti conferito al difensore è riferito non solo alla rappresentanza processuale ma anche alla rappresentanza negoziale dell’istante. Inoltre, se è stata indicata nella licenza per finita locazione una data errata (antecedente a quella legale) il locatore (e per esso il suo difensore) può rettificare il termine finale di cessazione della locazione, ciò costituendo una ”emendatio libelli” e non una ”mutatio libelli” (Cass. 10.4.1992, n. 4390).
Sia la licenza per finita locazione che lo sfratto per finita locazione presuppongono l’invio della disdetta, ossia la comunicazione rivolta dal locatore al conduttore (da recapitarsi almeno sei mesi prima della scadenza per le locazioni ad uso abitativo ed almeno dodici o diciotto mesi per quelle ad uso diverso) per significare che, alla scadenza prevista in contratto, lo stesso non sarà rinnovato. Diverso dalla disdetta è il diniego di rinnovazione del contratto alla prima scadenza, regolamentato dall’art. 3 L. 431/98 per le locazioni ad uso abitativo e dall’art. 29 L. 392/78 per le locazioni ad uso diverso.
Esempio intimazione di sfratto per finita locazione
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per intimazione di sfratto per finita locazione.
Intimazione di sfratto per finita locazione con pedissequo ordinanza di convalida
Il Signor _____________ residente in __________ Via ______________ c.f. ______________________(Cod.Fisc.:______) rappresentato e difeso dall’Avv. __________________ del Foro di _______ed elettivamente domiciliato nel suo studio sito in ________________ via ______________giusta mandato a margine del presente atto,
PREMESSO CHE
l’istante con regolare contratto di affitto sottoscritto in data _______________ registrato presso l’Ufficio delle Entrate di ______________________ cedeva in locazione l’immobile composto da n._____ vani con servizi, posto in____________, Via_____________ n.__________ con scadenza quadriennale
al ________..
Il ricorrente ha palesato, con lettera raccomandata A/R al conduttore, la disdetta in data ____________e pertanto il contratto è scaduto in data ______________
Poiché il conduttore non ha ancora provveduto alla riconsegna dell’immobile, dato in locazione, l’istante, come in atti rappresentato e difeso
INTIMA
Al Signor ____________________ residente in ______________ alla Via _________ n.____ sfratto per finita locazione, invitandolo a rilasciare l’immobile libero da persone e/o da cose, l’appartamento sopra descritto, alla scadenza contrattuale del ___________e contestualmente
CITA
L’intimato a comparire dinanzi al Tribunale di __________________all’udienza del ____________________ ore di rito, per vedere convalidare la presente licenza di finita locazione fissando la data dell’esecuzione, con condanna all’intimato al pagamento delle spese del procedimento ed in caso di opposizione, emettere ordinanza provvisoriamente esecutiva di rilascio, con riserva delle eccezioni del convenuto al proseguo, disponendo il mutamento di rito come per legge.
Con vittoria di spese e competenze del presente procedimento.
In tal senso invita l’intimato a costituirsi nella cancelleria del suddetto Tribunale, nei termini e nelle forme di legge, avvertendolo che in caso di mancata comparizione, e comunque in assenza di opposizione, il giudice convaliderà l’intimato sfratto ai sensi dell’ art. 633 c.p.c.
Si dichiara che il valore del presente giudizio, è pari ad € ________________
Si producono i seguenti documenti:
lettera racc.ta a.r.
Contratto di locazione
Roma
Avv.____________
Modello intimazione di sfratto per finita locazione da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile intimazione di sfratto per finita locazione in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.