In questa pagina è disponibile un modello istanza di conversione del pignoramento immobiliare da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
L’Art. 495 c.p.c. stabilisce che Prima che sia disposta la vendita o l’assegnazione a norma degli articoli 530, 552 e 569, il debitore può chiedere di sostituire alle cose o ai crediti pignorati una somma di denaro pari, oltre alle spese di esecuzione, all’importo dovuto al creditore pignorante e ai creditori intervenuti, comprensivo del capitale, degli interessi e delle spese.
Unitamente all’istanza deve essere depositata in cancelleria, a pena di inammissibilità, una somma non inferiore a un sesto dell’importo del credito per cui è stato eseguito il pignoramento e dei crediti dei creditori intervenuti indicati nei rispettivi atti di intervento, dedotti i versamenti effettuati di cui deve essere data prova documentale. La somma è depositata dal cancelliere presso un istituto di credito indicato dal giudice.
La somma da sostituire al bene pignorato è determinata con ordinanza dal giudice dell’esecuzione, sentite le parti in udienza non oltre trenta giorni dal deposito dell’istanza di conversione.
Quando le cose pignorate siano costituite da beni immobili o cose mobili, il giudice con la stessa ordinanza può disporre, se ricorrono giustificati motivi, che il debitore versi con rateizzazioni mensili entro il termine massimo di quarantotto mesi la somma determinata a norma del terzo comma, maggiorata degli interessi scalari al tasso convenzionale pattuito ovvero, in difetto, al tasso legale. Ogni sei mesi il giudice provvede, a norma dell’articolo 510, al pagamento al creditore pignorante o alla distribuzione tra i creditori delle somme versate dal debitore.
Qualora il debitore ometta il versamento dell’importo determinato dal giudice ai sensi del terzo comma, ovvero ometta o ritardi di oltre trenta giorni il versamento anche di una sola delle rate previste nel quarto comma, le somme versate formano parte dei beni pignorati. Il giudice dell’esecuzione, su richiesta del creditore procedente o creditore intervenuto munito di titolo esecutivo, dispone senza indugio la vendita di questi ultimi.
Con l’ordinanza che ammette la sostituzione, il giudice, quando le cose pignorate siano costituite da beni immobili o cose mobili, dispone che le cose pignorate siano liberate dal pignoramento con il versamento dell’intera somma.
L’istanza può essere avanzata una sola volta a pena di inammissibilità.
Esempio istanza di conversione del pignoramento immobiliare
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per istanza di conversione del pignoramento immobiliare.
ISTANZA DI CONVERSIONE DEL PIGNORAMENTO EX ART. 495 C.P.C.
R.E. …………………….
PROCEDURA ESECUTIVA PROMOSSA DA ………………………………………………………………..
CONTRO …………………………………………………………………………………………………………………
All’illustrissimo Sig. Giudice dell’esecuzione,
il Sig.______________________________________, nella qualità di debitore esecutato,
ESPONE
Che l’Ufficiale Giudiziario addetto all’Ufficio Unico Esecuzioni e Protesti presso il Tribunale di Trani con suo atto in data__________ ha provveduto a pignorare i beni in danno dell’istante come da verbale in atti,
Che pertanto pende innanzi a codesto Tribunale la procedura esecutiva immobiliare n°_________ in danno del sottoscritto;
Che la somma del debito precettato dal creditore pignorante e dei crediti dei creditori intervenuti ammonta a €_____________;
Che non è ancora stata fissata la vendita e, pertanto il sottoscritto
Chiede
Ai sensi dell’art. 495 c.p.c., di sostituire ai beni pignorati una somma di denaro pari alla somma dei crediti del creditore pignorante e di quelli intervenuti per capitale, interessi e spese, maggiorata delle spese di procedura; si allega alla presente istanza, assegno circolare non trasferibile intestato al Tribunale di …….. Espropriazioni Immobiliari dell’importo di €______________________pari ad 1/5 dell’intera somma dovuta.
(eventualmente) Richiede la rateizzazione del pagamento per mesi ____________ ed allega, inoltre, la seguente documentazione comprovante i giustificati motivi (attestazione ISEE, documenti fiscali o altro)
Trani, _______________________
FIRMA _______________________
NOTE, DOCUMENTI DA ALLEGARE E DIRITTI DOVUTI
Modello istanza di conversione del pignoramento immobiliare da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile istanza di conversione del pignoramento immobiliare in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.