In questa pagina è disponibile un modello istanza partecipazione alla vendita senza incanto da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Indice
Riferimenti Normativi
Nel processo esecutivo immobiliare la vendita senza incanto, disciplinata dagli articoli 569, 571 e 573 del codice di procedura civile, è ormai la modalità ordinaria di liquidazione del bene pignorato: l’ordinanza del giudice dell’esecuzione fissa un intervallo compreso tra novanta e centoventi giorni entro il quale le offerte devono pervenire, mentre l’articolo 571 detta i requisiti di forma e contenuto dell’istanza di partecipazione e ribadisce che il debitore esecutato non può presentarla.
L’istanza può ancora essere depositata fisicamente in busta sigillata davanti al cancelliere o al professionista delegato, ma dal decreto ministeriale 26 febbraio 2015 n. 32 – integrato dal regolamento del 11 luglio 2023 n. 99 che ha reso pienamente operativa la banca-dati delle aste – la regola di fatto è l’offerta telematica attraverso il Portale delle Vendite Pubbliche (PVP). L’offerteur accede con SPID, CIE o firma digitale, compila il modulo guidato, allega l’attestazione di versamento della cauzione e sottoscrive digitalmente; il portale genera la «busta» crittografata che resta immodificabile fino all’udienza di apertura.
Sul piano sostanziale l’offerta deve indicare prezzo proposto, tempo e modo del pagamento, recapiti di posta elettronica certificata e ogni elemento utile alla valutazione; è inefficace se arriva oltre il termine stabilito, se propone un importo inferiore di più di un quarto rispetto al prezzo base o se non è corredata da cauzione pari ad almeno il dieci per cento del prezzo stesso. La cauzione, quando la vendita è telematica sincrona o asincrona, si versa di norma con bonifico sul conto dedicato della procedura; nell’ipotesi in cui la procedura resti cartacea si inserisce l’assegno circolare nella busta, come richiamato sia dall’articolo 571 ultimo comma sia dagli avvisi di vendita emanati dopo la riforma Cartabia.
L’offerente deve identificarsi in modo inequivoco: per la persona fisica servono dati anagrafici e documento di identità; per le società viene allegata la visura camerale aggiornata con i poteri di firma, mentre una procura notarile è indispensabile se l’offerta è presentata da un mandatario o per conto di più soggetti, di un minore o di un incapace. Un modello aggiornato – spesso ripreso dai tribunali nelle loro FAQ – mostra come inserire le dichiarazioni sull’eventuale regime di comunione legale, sulla volontà di fruire delle agevolazioni «prima casa» o sulla richiesta di mutuo per il saldo prezzo .
Terminata la finestra di deposito, il giudice o il delegato apre le buste (materiali o informatiche) in udienza pubblica: se esiste una sola offerta valida e superiore al prezzo minimo, procede all’aggiudicazione provvisoria; se ce ne sono più di una indice subito la gara competitiva a rilanci, mentre in assenza di offerte dichiara deserta la vendita o dispone il passaggio con incanto. L’irrevocabilità dell’offerta dura centoventi giorni e cessa se il giudice ordina la gara o l’incanto; la cauzione dei non aggiudicatari viene svincolata nei cinque giorni successivi, di regola mediante riaccredito automatico sul conto indicato in sede di offerta telematica
Esempio istanza partecipazione alla vendita senza incanto
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per istanza partecipazione alla vendita senza incanto.
ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA VENDITA CON INCANTO
Il sottoscritto …………………………………………nat.. a …………………………il ………….
Residente a ………………………………………………… C.F …………………………………….
Telefono ……………………………….
Regime patrimoniale ………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………
CHIEDE
di essere ammesso a partecipare all’asta che si terrà il giorno …………………………… ore………
davanti al Giudice designato nella procedura esecutiva immobiliare n° …………. …………………
contro…………………………………………. promossa da ……………………………………….
presso il Tribunale di ……………….. 1, per i beni immobili di proprietà di……………
…………………………………………… posti in Comune di ………………………………………
lotto n. …………. Come da descrizione contenuta nell’avviso d’asta.
Allego alla presente
1) Fotocopia documento di identità
2) Fotocopia codice fiscale
3) Ricevuta di versamento su libretto bancario quale 30% del prezzo base da imputarsi per il 10% a titolo di cauzione e per il 20% a titolo di spese presunte.
………………………………..
Letto, confermato e sottoscritto …………………………….
Modello istanza partecipazione alla vendita senza incanto da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile istanza partecipazione alla vendita senza incanto in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.