In questa pagina è disponibile un modello istanza per installazione ripetitore privato da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
L’art. 30 comma 1 del D.Lgs 177/2005 stabilisce che L’installazione e l’esercizio di impianti e ripetitori privati, destinati esclusivamente alla ricezione e trasmissione via etere simultanea ed integrale dei programmi radiofonici e televisivi diffusi in ambito nazionale e locale, sono assoggettati a preventiva autorizzazione del Ministero, il quale assegna le frequenze di funzionamento dei suddetti impianti. Il richiedente deve allegare alla domanda il progetto tecnico dell’impianto. L’autorizzazione e’ rilasciata esclusivamente ai comuni, comunità montane o ad altri enti locali o consorzi di enti locali, ed ha estensione territoriale limitata alla circoscrizione dell’ente richiedente tenendo conto, tuttavia, della particolarità delle zone di montagna. I comuni, le comunità montane e gli altri enti locali o consorzi di enti locali privi di copertura radioelettrica possono richiedere al Ministero autorizzazione all’installazione di reti via cavo per la ripetizione simultanea di programmi diffusi in ambito nazionale e locale, fermo quanto previsto dall’articolo 5, comma 1, lettera f).
L’esercizio di emittenti televisive i cui impianti sono destinati esclusivamente alla ricezione e alla trasmissione via etere simultanea e integrale di segnali televisivi di emittenti estere in favore delle minoranze linguistiche riconosciute e’ consentito, previa autorizzazione del Ministero, che assegna le frequenze di funzionamento dei suddetti impianti. L’autorizzazione e’ rilasciata ai comuni, alle comunità montane e ad altri enti locali o consorzi di enti locali e ha estensione limitata al territorio in cui risiedono le minoranze linguistiche riconosciute, nell’ambito della riserva di frequenze prevista dall’articolo 2, comma 6, lettera g), della legge 31 luglio 1997, n. 249. L’esercizio di emittenti televisive che trasmettono nelle lingue delle stesse minoranze e’ consentito alle medesime condizioni ai soggetti indicati all’articolo 2, comma 1, lettera q), numero 3).
Esempio istanza per installazione ripetitore privato
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per istanza per installazione ripetitore privato.
Oggetto: istanza ai sensi dell’art. 30 comma 1 del D.Lgs 177/2005, Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, per l’installazione e l’esercizio di un impianto ripetitore privato, destinato esclusivamente alla ricezione e trasmissione, via etere, simultanea ed integrale dei programmi radiofonici diffusi in ambito nazionale e/o locale dall’emittente ———————(concessionari di reti pubbliche e/o private, nazionali e/o locali); impianto da attivare in Località ————–(INDIRIZZO PREVISTO DELL’IMPIANTO)
Il sottoscritto ?????? in qualità di (legale rappresentante o altro) dell’ente (DENOMINAZIONE ENTE RICHIEDENTE) formula istanza per il rilascio dell’autorizzazione prevista dall’art. 30 comma 1 del Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici D.Lgs 177/2005, per l’installazione e l’esercizio di un impianto ripetitore privato radiofonico per la ripetizione integrale dei programmi diffusi in ambito nazionale/locale dall’emittente radiofonica ????????????????? con il marchio ??????? .
Al riguardo dichiara che:
La poligonale di servizio dell’impianto ripetitore privato richiesto, destinato esclusivamente alla ricezione e trasmissione via etere simultanea ed integrale dei programmi radiofonici dell’emittente ———–, ha estensione territoriale limitata alla circoscrizione di questo Ente, così come previsto dall’art. 30 comma 1 del D.Lgs 177/2005 e s.m.i..
I programmi radiofonici con il marchio ????? che si intendono ritrasmettere non sono regolarmente ricevibili dall’utenza nell’area definita dalla poligonale di servizio;
Alla presente istanza allega, in formato PDF:
l’allegato tecnico B, parte integrante dell’istanza, nel quale sono riportate le caratteristiche radioelettriche dell’impianto ripetitore richiesto;
un estratto di carta geografica (da Carta Tecnica Regionale del Piemonte in versione raster in scala 1: 10000, oppure da Google Earth, oppure da scansione di cartina geografica con scala 1:25.000 o da altro sistema equivalente) sulla quale sono riportate le coordinate geografiche del sito trasmittente e della poligonale di servizio indicate nell’allegato tecnico B.
Data,
Firma.
Modello istanza per installazione ripetitore privato da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile istanza per installazione ripetitore privato in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.