In questa pagina è disponibile un modello istanza per la sospensione della vendita nella procedura esecutiva immobiliare da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
L’art. 586 comma 1 c.p.c. stabilisce che Avvenuto il versamento del prezzo, il giudice dell’ esecuzione può sospendere la vendita quando ritiene che il prezzo offerto sia notevolmente inferiore a quello giusto, ovvero pronunciare decreto col quale trasferisce all’ aggiudicatario il bene espropriato, ripetendo la descrizione contenuta nell’ ordinanza che dispone la vendita e ordinando che si cancellino le trascrizioni dei pignoramenti e le iscrizioni ipotecarie, se queste ultime non si riferiscono ad obbligazioni assuntesi dall’ aggiudicatario a norma dell’articolo 508. Il giudice con il decreto ordina anche la cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti e delle iscrizioni ipotecarie successive alla trascrizione del pignoramento.
Il decreto contiene altresì l’ingiunzione al debitore o al custode di rilasciare l’immobile venduto.
Esso costituisce titolo per la trascrizione della vendita sui libri fondiari e titolo esecutivo per il rilascio.
Esempio istanza per la sospensione della vendita nella procedura esecutiva immobiliare
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per istanza per la sospensione della vendita nella procedura esecutiva immobiliare.
ISTANZA PER LA SOSPENSIONE DELLA VENDITA
Nella procedura esecutiva immobiliare iscritta al n. _/__ R.ES. promossa da:
Sig. …., nato a …. il …., domiciliato presso lo studio dell’Avv. …., Codice Fiscale …., che lo rappresenta e difende giusta procura speciale apposta in calce/a margine di ….;
– creditore procedente
CONTRO
Sig. …., nato a …. il …., Codice Fiscale …., residente in …. via …. n. ….,
– debitore esecutato
* * *
PREMESSO CHE
– l’istante è creditore procedente nella procedura esecutiva suindicata;
– a seguito della vendita in data …., il Sig. …. si è aggiudicato l’immobile sequestrato, al prezzo di € ….;
– il prezzo, versato in data….., risulta nettamente inferiore al valore stimato dell’immobile come risulta dalla stima del ….;
Tutto ciò premesso, il Sig. …., come sopra rappresentato e difeso,
INSTA
affinché l’Ill.mo Giudice dell’Eseciuzione Voglia, ai sensi dell’art. 586 comma 1 c.p.c., previa fissazione dell’udienza per la comparizione delle parti, disporre la sospensione della vendita.
Luogo, data.
(Avv. ….
Modello istanza per la sospensione della vendita nella procedura esecutiva immobiliare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile istanza per la sospensione della vendita nella procedura esecutiva immobiliare in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.