In questa pagina è disponibile un modello lettera rinuncia a testimoniare da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
Il soggetto convocato in qualità di testimone nell’ambito di un procedimento giudiziario è tenuto a comparire davanti all’autorità giudiziaria, ad attenersi scrupolosamente alle direttive del giudice e a rispondere con veridicità alle domande che gli saranno formulate, indipendentemente dalla sua personale percezione dell’utilità delle sue testimonianze. È importante sottolineare che l’articolo 372 del codice penale sanziona severamente il testimone che omette di rispondere, fornisce dichiarazioni mendaci o si astiene dal divulgare informazioni di cui è a conoscenza.
La normativa vigente riconosce al testimone il diritto di percepire un’indennità per la partecipazione al processo e, qualora risieda in un differente comune rispetto a quello di celebrazione del processo, il rimborso delle spese di viaggio, calcolate per il percorso più breve per l’andata e il ritorno.
Occasionalmente, possono sorgere situazioni che impediscono la partecipazione in aula del testimone, quali
-Viaggi precedentemente organizzati
-Coinvolgimento in conferenze professionali
In tali circostanze, il testimone è tenuto a informare tempestivamente l’autorità giudiziaria o lo studio legale mittente, dettagliando le cause dell’impedimento. Per facilitare questa comunicazione, è possibile utilizzare un modello esemplificativo fornito.
Nel caso in cui l’impedimento venga considerato legittimo dalla magistratura, verrà programmata una nuova convocazione per una udienza successiva.
Qualora il testimone manchi all’udienza senza giustificare adeguatamente il proprio impedimento, le conseguenze legali includono
-Il possibile accompagnamento coattivo in tribunale
-La sottoposizione a sanzioni pecuniarie che variano da 51,00 a 516,00 euro in ambito penale, oltre al risarcimento delle spese causate dalla sua assenza. In ambito civile, la sanzione economica oscilla tra 100,00 e 1.000,00 euro.
Esempio lettera rinuncia a testimoniare
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per lettera rinuncia a testimoniare.
Oggetto: Impedimento a presenziare per l’udienza del [data udienza] nel procedimento n. R.G. [numero registro generale] a carico di [nome dell’imputato].
Io sottoscritto [nome e cognome], nato a [luogo di nascita] il [data di nascita] e residente a [indirizzo completo], testimone nel processo [civile/penale] n. [numero del procedimento] R.G.N.R. della Procura di [nome della Procura], a carico di [nome dell’imputato], la cui prossima udienza è fissata innanzi al Tribunale di [nome del Tribunale] il [data udienza] alle ore [ora udienza],
con la presente dichiaro di non poter essere presente alla citata udienza perché [specificare il motivo dell’impedimento, possibilmente allegando documenti giustificativi].
Il sottoscritto si rende disponibile a comparire alla prossima udienza che sarà fissata.
Con osservanza,
[Luogo], [Data]
In fede,
………………………………………
Modello lettera rinuncia a testimoniare da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile lettera rinuncia a testimoniare in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.