In questa pagina è disponibile un modello opposizione a decreto ingiuntivo da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti Normativi
L’art 645 c.p.c. stabilisce che L’opposizione si propone davanti all’ufficio giudiziario al quale appartiene il giudice che ha emesso il decreto, con atto di citazione notificato al ricorrente nei luoghi di cui all’art. 638. Contemporaneamente l’ufficiale giudiziario deve notificare avviso dell’opposizione al cancelliere affinchè ne prenda nota sull’originale del decreto.
In seguito all’opposizione il giudizio si svolge secondo le norme del procedimento ordinario davanti a giudice adito. L’anticipazione di cui all’articolo 163-bis, terzo comma, deve essere disposta fissando l’udienza per la comparizione delle parti non oltre trenta giorni dalla scadenza del termine minimo a comparire.
Esempio opposizione a decreto ingiuntivo
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per opposizione a decreto ingiuntivo.
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI ….(oppure) TRIBUNALE DI ….
ATTO DI CITAZIONE IN OPPOSIZIONE A DECRETO INGIUNTIVO
art 645 c.p.c.
Il Sig. ….,codice fiscale n. …., domiciliato a …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. …. che lo rappresenta e difende per procura stesa in calce al presente atto (oppure) a margine del presente atto (oppure)….
PREMESSO
che il …. di …., in data …., ha emesso decreto d’ingiunzione con il quale gli ha ingiunto di pagare al Sig. …., residente a …., via …., n. …., la somma di € …. oltre agli interessi dal …. al saldo e alle spese del procedimento d’ingiunzione;— che tale decreto notificato in data …., è stato emesso sul presupposto dell’esistenza di un credito che, invece, era già stato pagato in data ….;tutto ciò premesso
CITA
il Sig. …., residente a …., via …., n. …., a comparire innanzi al Giudice di Pace di …., nell’udienza del …., ore di rito, con l’invito a costituirsi nel termine e nelle forme stabilite dalla legge e che, in difetto si procederà in sua contumacia, (oppure) innanzi al Giudice di …. (oppure) innanzi al Tribunale di …., nell’udienza del …. ore di rito, dinanzi al Giudice Istruttore che sarà designato ai sensi dell’art. 168 bis c.p.c. con l’invito a costituirsi nel termine di almeno 20 giorni prima della suddetta udienza ai sensi e nelle forme stabilite dall’art. 166 c.p.c., con l’avvertimento che la costituzione oltre il suddetto termine implica le decadenze di cui all’art. 167 c.p.c. e che, in difetto di costituzione, si procederà in sua contumacia, per sentir dichiarare la nullità del predetto decreto ingiuntivo e la sua revoca e sentirsi condannare alle spese, diritti ed onorari del presente giudizio.
Offre in comunicazione e deposita in Cancelleria quietanza rilasciata in data …. da ….Ai fini del versamento del contributo unificato per le spese di giustizia dichiara che il valore della causa è di € ….….,
lí ….
(Avv. ….)
(PROCURA ALLE LITI)(RELAZIONE DI NOTIFICAZIONE)
Modello opposizione a decreto ingiuntivo da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile opposizione a decreto ingiuntivo in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.