In questa pagina è disponibile un modello reclamo avverso bilancio finale di liquidazione da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
In base a quanto stabilito dall’Art. 2453 c.c., Compiuta la liquidazione, i liquidatori devono redigere il bilancio finale, indicando la parte spettante a ciascuna azione nella divisione dell’attivo.
Il bilancio, sottoscritto dai liquidatori e accompagnato dalla relazione dei sindaci, è depositato presso l’ufficio del registro delle imprese.
Nei tre mesi successivi all’iscrizione dell’avvenuto deposito, ogni socio può proporre reclamo davanti al tribunale in contraddittorio dei liquidatori.
I reclami devono essere riuniti e decisi in unico giudizio, nel quale tutti i soci possono intervenire. La trattazione della causa ha inizio quando sia decorso il termine suddetto. La sentenza fa stato anche riguardo ai non intervenuti.
Esempio reclamo avverso bilancio finale di liquidazione
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per reclamo avverso bilancio finale di liquidazione.
Reclamo avverso il bilancio finale di liquidazione
ATTO DI CITAZIONE
Il sottoscritto … rappresentato e difeso, per procura a margine, ai fini del presente procedimento, dall’avv. … , nel cui studio in … via … n. … elegge il proprio domicilio, espone:
– il ricorrente è socio della Società “…” in liquidazione, con sede in …, della quale possiede n. … quote per il complessivo valore nominale di euro …;
– in data … il liquidatore della predetta Società signor … ha depositato nella Cancelleria delle società commerciali di codesto Tribunale il bilancio finale di liquidazione, chiuso al …, dal quale risulterebbe spettante a ciascuna quota la somma di euro … quale risultato della ripartizione del patrimonio netto sociale;
– a formare la somma predetta spettante a ciascuna quota concorrono euro … quale complessivo realizzo dei crediti verso i clienti, mentre all’inizio della liquidazione i crediti stessi ammontavano a euro …, e non è risultato che i debitori abbiano contestato le somme da essi dovute alla Società, o che siano falliti;
– nel bilancio finale di liquidazione, nel quale non è indicato il motivo del mancato realizzo della rilevata differenza, non figurano gli interessi attivi che la liquidazione avrebbe dovuto lucrare durante i propri esercizi;
tutto ciò premesso
il sottoscritto ut supra rappresentato e difeso reclama col presente atto contro il bilancio finale di cui sopra, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2453 c. c., in quanto il bilancio stesso appare erroneo e incompleto nelle risultanze, e
cita
il signor …, liquidatore della Società “…” in liquidazione, già corrente in …, a comparire avanti il Tribunale di …, sezione e G.I. designandi, per ivi in suo contesto o legittima declaranda contumacia sentir dichiarare …
(…, li…)
Il Socio
…
Modello reclamo avverso bilancio finale di liquidazione da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile reclamo avverso bilancio finale di liquidazione in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.