In questa pagina è disponibile un modello rinuncia al mandato difensivo da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
L’art. 107 c.p.p. stabilisce che Il difensore che non accetta l’incarico conferitogli o vi rinuncia ne dà subito comunicazione all’autorità procedente e a chi lo ha nominato.
La non accettazione ha effetto dal momento in cui è comunicata all’autorità procedente.
La rinuncia non ha effetto finchè la parte non risulti assistita da un nuovo difensore di fiducia o da un difensore di ufficio e non sia decorso il termine eventualmente concesso a norma dell’articolo 108.
La disposizione del comma 3 si applica anche nel caso di revoca.
Esempio rinuncia al mandato difensivo
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per rinuncia al mandato difensivo.
Oggetto : Rinuncia al mandato difensivo
Proc. Pen. n. _____ r.g.n.r.
Prossima udienza ____
Con la presente, il sottoscritto difensore di fiducia dichiara, ai sensi dell’art. 107 c.p.p., di rinunciare al mandato difensivo da Lei conferitomi, in relazione al procedimento penale in oggetto indicato, attualmente pendente innanzi al Tribunale di _____, __ sez. penale, dott.____.
La invito, pertanto, per la prossima udienza fissata in data _____, a munirsi di altro difensore.
Lo scrivente altresì Le restituisce tutti gli atti processuali in possesso, utili ai fini delle richieste istruttorie e della difesa nell’ambito del procedimento penale su indicato, previo appuntamento allo studio.
Con osservanza.
Luogo e data
Firma
Modello rinuncia al mandato difensivo da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile rinuncia al mandato difensivo in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.