In questa pagina è disponibile un modello rinuncia ex art. 629 cpc da scaricare e da compilare in base alle esigenze.
Riferimenti normativi
Il processo esecutivo è un meccanismo giuridico generalmente volto a garantire che un creditore possa riscuotere ciò che gli è debitamente spettante, tramite la realizzazione forzata dei beni del debitore. Normalmente, tale processo si conclude con l’atto finale attraverso il quale il creditore ottiene la soddisfazione del suo credito, raggiungendo così lo scopo per il quale è stato intrapreso il procedimento.
Però, è importante sottolineare che il normale compimento dell’atto finale non è l’unico modo attraverso il quale un processo esecutivo può terminare. Esistono infatti diverse modalità attraverso le quali può avvenire l’estinzione anticipata del processo, tra le quali spicca la rinuncia del creditore agli atti esecutivi.
La rinuncia può verificarsi in due fasi distinte, cioè prima o dopo la vendita all’asta dei beni pignorati. La modalità e gli effetti della rinuncia variano considerevolmente a seconda del momento in cui essa si verifica.
Prima dell’aggiudicazione o dell’assegnazione dei beni, la rinuncia al proseguimento degli atti esecutivi può essere esercitata solo dal creditore pignorante e dai creditori intervenuti che siano in possesso di un titolo esecutivo, come stabilito dall’articolo 629 del codice di procedura civile. Questa disposizione garantisce che il processo esecutivo non si interrompa arbitrariamente, proteggendo gli interessi di tutti i soggetti coinvolti.
Successivamente alla vendita dei beni, la situazione si complica ulteriormente. In questo caso, l’estinzione del processo esecutivo è subordinata alla rinuncia da parte di tutti i creditori che concorrono nella distribuzione del ricavato, indipendentemente dal possesso di un titolo esecutivo. Questo assicura che ogni creditore, che abbia o meno un titolo formale, sia tutelato e che la rinuncia sia il frutto di un accordo concordato tra tutte le parti.
La rinuncia agli atti esecutivi è un tema complesso che può avere importanti ripercussioni legali e finanziarie. Pertanto, la decisione di procedere con una rinuncia dovrebbe sempre basarsi su una valutazione approfondita del contesto specifico e, ove necessario, con il supporto di una consulenza legale esperta.
Esempio rinuncia ex art. 629 cpc
In questa sezione è possibile trovare un esempio di formula per rinuncia ex art. 629 cpc.
Tribunale di ___________
Esecuzioni mobiliari
Dichiarazione di rinuncia agli atti esecutivi ex art. 629 c.p.c.
Procedura esecutiva a carico della ________ S.r.l. – R.G.E. n.° ___________/___
Per ____________ nato a ___________ il __________ e residente in _______________ via ________________ n. ___ (C.F. _______________), domiciliato in ______________ via ______________ n. ______ presso e nello studio dell’ Avv. ___________________ (CF: _______________ – fax _____________________ – pec _______________) che lo rappresenta e difende giusta procura a margine dell’atto di precetto notificato in data ________________, espressamente estesa alla fase esecutiva.
Premesso che
– il sig. __________, con decreto ingiuntivo n. ____/___, emesso in data _______e munito di formula esecutiva in data _______ ed atto di precetto notificato in data ______, ha promosso azione esecutiva nei confronti di ________ per complessivi euro _______;
– in data _________ l’Ufficiale giudiziario addetto all’Ufficio Unep del Tribunale di _______ha eseguito un pignoramento immobiliare / mobiliare presso la sede della debitrice;
– in data _________ parte creditrice depositava istanza di sospensione dell’esecuzione essendosi avviata una trattativa tra le parti volta a risolvere bonariamente la controversia;
– in data __________, _____ ha provveduto al pagamento di quanto concordato tra le parti.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto come sopra rappresentato e difeso
Dichiara
di voler rinunciare all’azione esecutiva promossa nei confronti di _______ e per l’effetto
Chiede
che venga dichiarata l’estinzione del procedimento e che siano conseguentemente liberati i beni sottoposti a pignoramento in data _____________.
Con autorizzazione al ritiro del titolo esecutivo e del precetto, così come sopra meglio identificati.
Luogo, data ________
Avv. _______________
Modello rinuncia ex art. 629 cpc da scaricare
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile rinuncia ex art. 629 cpc in formato Word editabile da scaricare.
Il modello può essere modificato inserendo i dati mancanti e poi stampato.